Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Dal 2008, Il Vallino possiede un piccolo apiario composto attualmente da circa 10 arnie per la produzione di miele di vario tipo.

Il Vallino, grazie ai quasi 9 ettari di terreno boschivo a disposizione (prevalenza castagno), alle varie coltivazioni effettuate dai proprietari, alla sua posizione invidiabile permette di ottenere un ottimo miele di:
  • Acacia (ottenuto punteggio di 86,6/100 all’edizione 2009 di DolceVernio, concorso per apicoltori toscani – non male per essere la prima produzione di miele dell’azienda!)
  • Castagno
  • Millefiori

Le nostre api sono molto fortunate! Non ci sono coltivazioni estensive nei dintorni che utilizzino neonicotinoidi (il killer numero 2 delle api!) e anche noi non utilizziamo alcun prodotto chimico che possa recare danno ai nostri preziosissimi insetti. Inoltre, la disponibilità di fioriture è praticamente costante tutto l’anno, con erbe aromatiche, verdure, frutta e alberi che fioriscono continuamente. La posizione geografica, con buona esposizione al sole e protetta dal vento, e la quota di 400m che permette di avere ventilazione anche durante l’estate, consentono alle api di trovare riparo e concentrarsi nel lavoro di riproduzione e immagazzinamento di miele.

Per combattere la varroa (il killer numero uno delle api), un batterio che non permette la crescita sana delle api, utilizziamo solo trattamenti autorizzati e comprovati che non comportano alcun danno al miele e/o alle persone che lo consumino, o tecniche naturali come il blocco di covata.
L’obiettivo dell’azienda è di fornire ai proprio clienti un prodotto sano e naturale al 100%!

 
 Azienda Agricola Il Vallino © all rights reserved - home mail
  Site Map